New! Corso Accompagnatori MTB

Un unico appuntamento per il 2020!

In Maremma, nella splendida location di Punta Ala, Castiglione della Pescaia, si svolgerà il 1° Corso per il 2020 per Accompagnatori CSEN.

Istruttori qualificati accompagneranno gli iscritti durante due fine settimana, tra teoria e pratica.

Diventa anche tu una Guida di Mountain Bike, una figura protagonista di un settore turistico, quello delle escursioni, delle vacanze e dei viaggi in bici.

L’Accompagnatore Guida di Mountain Bike è un professionista capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike. Con un’ottima conoscenza del territorio, della cultura, del turismo e delle strutture ricettive.

Punta Ala

La Guida di Mountain Bike può operare, senza limiti e restrizioni, in tutta Italia, è affiliato a un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002];

Il Corso CSEN, si svolgerà in 40 ore, in 5 giorni, con un esame di teoria e pratica al termine del quale la Guida sarà in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.

Il Corso Guide di Mountain Bike ha una durata di cinque giorni ed è suddiviso tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. 
Si affrontano diverse tematiche sia teoriche che pratiche, la tecnica e la posizione in sella, gli esercizi di guida della mountain bike, gli interventi meccanici, la conduzione di gruppi, gli esercizi di orientamento, la lettura di mappe, l’organizzazione degli attrezzi e degli spazi nello zaino della Guida.
Dalla preparazione della bici e delle attrezzature, alla meccanica e manutenzione, l’alimentazione sportiva, orientamento con gps e mappe, con tracce e bussola. Si tratteranno elementi di primo soccorso, gli aspetti fiscali ed assicurativi.

CSEN  Promuove e affilia Associazioni Sporti­ve fornendo adeguata assistenza per gli aspetti civilistici, fiscali e assicurativi e offrendo loro grazie ad apposite convenzioni (SIAE-Assicurazioni) risparmi sulle spese di gestione.

• Promuove e affilia Circoli di promozione sociale, ricreativi, culturali e del tempo libero, fornendo adeguata assistenza per gli aspetti civili, fiscali ed amministrativi e consentendo loro grazie al riconoscimento del Ministero degli Interni, l’ottenimento delle autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande.